TEL: 02-3282916

info@degobbi.com

Via F.lli Lumière, 6

20019 Settimo Milanese

Blog

ASTE PORTABOBINA IN FIBRA DI CARBONIO

ASTE PORTABOBINA IN FIBRA DI CARBONIO

La De Gobbi srl realizza aste portabobina in fibra di carbonio per il settore cartario.

La scelta di realizzare questo tipo di aste, grazie alle loro caratteristiche intrinseche, assicura un maggior rendimento della macchina rispetto alle altre aste realizzate con leghe diverse.

La maggior leggerezza, infatti, implica una miglior gestione e manovrabilità del pezzo oltre che ad un maggior risparmio energetico.

Altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è che queste aste, utilizzate nella cartotecnica, avendo il compito di sorreggere le bobine avvolgitrici/svolgitrici ed essendo quindi sottoposte a continue sollecitazioni dinamiche come peso e velocità, grazie alla fibra di carbonio assicurano una maggior tenuta, una maggior resistenza e una maggiore memoria elastica.

Inoltre grazie ai nostri collaudi interni e a una bilanciatura accurata le nostre aste porta bobina sopportano le elevate velocità richieste da questi impianti.

Nel caso della De Gobbi srl, inoltre, queste caratteristiche sono ancor più accentuate in quanto, per la costruzione di queste aste e in generale di tutti i tubi e rulli in fibra di carbonio, viene utilizzato il sistema wrapping.

Questo sistema si differenzia in qualità in quanto permette una realizzazione su misura nei minimi dettagli per ogni richiesta specifica.

Per implementare la resistenza nel tempo all’usura causata dalla continua frizione e dagli inevitabili urti in fase di movimentazione, si propongono rivestimenti protettivi come vernici poliuretaniche, rivestimenti in elastomeri dall’elevata durezza (sia in gomma che in poliuretano, anche in versione antistatica) e coperture in resine epossidiche caricate.

In questo modo le fibre del carbonio non saranno esposte e sia la resistenza che la resilienza agli urti aumenteranno notevolmente.

Oltre ai classici rivestimenti è possibile anche optare per degli elastomeri con caratteristiche ignifughe, utili sicuramente per il settore della carta.

Infine possiamo quindi affermare che, visti i vantaggi più sopra espressi, le aste portabobina in fibra di carbonio sono sicuramente un vantaggio per le macchine ribobinatrici.